Benvenuto su WEB NETWORK OLTRE IL COLLE - news.oltreilcolle.net
 Home :: Cerca nel Portale :: Proponi le tue notizie :: HelpDesk Oltre il Colle, 26 03 17 
WEB NETWORK
· Home del sito
IN LINEA ORA
In questo momento ci sono 13 Visitatori e 0 Utenti nel Portale
COLOPHON



WEB NETWORK
OLTRE IL COLLE
oltreilcolle.net
Questo Portale è basato su piattaforma Php-Nuke Web Engine. Visione consigliata con risoluzione 1024x768  pixel o superiore.
Notizie: OLTRE IL COLLE: CATTEDRALE VERDE IN COPERTINA
Mercoledý, 09 marzo 2011 @ 00:05:00 UTC

PRIMA PAGINA SU "ABITARE LA TERRA" PER L'OPERA DI GIULIANO MAURI RECENTEMENTE CONTESTATA DAL SENATORE VALERIO CARRARA

Copertina dedicata alla Cattedrale verde vegetale di Oltre il colle sulla rivista Abitare la Terra -   Le notizie oltre Oltre il Colle su news.oltreilcolle.net - Web Network Oltre il Colle
La copertina della rivista internazionale con la nostra foto.
Anche le immagini dell'articolo sono del Web Network Oltre il Colle.


Grazie a una fattiva collaborazione avviata fin dallo scorso anno  tra il nostro Web Network e la rivista trimestrale a diffusione internazionale "Abitare la terra", diretta dal prof. arch. Paolo Portoghesi e pubblicata da Gangemi editore, la Cattedrale "verde" vegetale di Oltre il Colle ha ottenuto la copertina del numero 28.

Il periodico, in uscita questa settimana, contiene infatti un articolo, redatto dall'architetto Marta Putelli, ricercatrice presso l’Università la Sapienza di Roma, illustrato con foto del Web Network Oltre il Colle, proprio sull'opera monumentale di Giuliano Mauri realizzata lo scorso anno 2010 sul monte Arera.

Il campo di interesse della rivista internazionale, pubblicata in due lingue (italiano e inglese), è la geoarchitettura, in altre parole un’architettura che si basa sulla tradizione, la memoria, il luogo, la comunità e la sostenibilità ecologica.

Tale prestigiosa pubblicazione, insieme con il sito web della Cattedrale realizzato volontariamente dal nostro Web Network, contribuirà in modo ancora più incisivo a diffondere a livello internazionale l'immagine di Oltre il Colle e della sua opera d'arte vegetale e monumentale, tra le poche presenti in Europa e nel mondo.

A margine della buona notizia, però, ne esiste anche una negativa: un infelice intervento demolitore nei confronti della Cattedrale "verde", operato pubblicamente dal concittadino senatore Valerio Carrara.

Il politico oltrecollese, intervenendo a una recente cena con l'associazione Cacciatori di Sedrina (Bg), avrebbe dichiarato che si sprecano soldi per costruire "cattedrali verdi" anziché pensare a difendere l'attività venatoria (fonte "L'Eco di Bergamo", con il titolo "Carrara: Meno "cattedrali verdi", più spazi alla caccia", articolo riportato più sotto).

Si sia d'accordo o no con tali esternazioni, quale sia il filo logico e il nesso di un simile contorto ragionamento nel quale un'opera d'arte monumentale di land-art viene confrontata con la caccia e i cacciatori (che, beninteso, tutti noi sinceramente rispettiamo e dei quali comprendiamo a fondo la passione), in paese nessuno l'ha ancora capito: il paragone non ha alcuna ragione di esistere e c'entra come i classici cavoli a merenda.

La popolazione di Oltre il Colle, della quale abbiamo voluto conoscere i pareri, è rimasta infatti francamente sorpresa e sbigottita di fronte a tali affermazioni del senatore, e si è espressa con parole severe di critica unanime.

L'idea più diffusa (che secondo i concittadini non giustificherebbe comunque il comportamento) è quella che, forse, Carrara doveva recuperare, con i cacciatori nostrani, la monumentale gaffe nella quale era incappato lo scorso anno, rilasciando affermazioni alla leggera, un po' troppo elitarie e snob, sulla sua battuta personale di caccia in Mongolia con il figlio e che avevano provocato una accesa polemica con i cacciatori bergamaschi "meno abbienti" su "L'Eco di Bergamo" (9 e 15 ottobre 2010).


Cliccare sull'immagine per ingrandirla e per leggere l'articolo de "L'Eco di Bergamo"


Nota: Articolo di Ghino Tacchino

 
Links correlati
· In CRONACA, ATTUALITA'
· Ricerca by Webmaster


Articolo più letto in CRONACA, ATTUALITA':
OLTRE IL COLLE: UFO O FUNGO?

Classifica
Punteggio medio dell'articolo: 5
Voti: 3


Vota per questo articolo:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

"OLTRE IL COLLE: CATTEDRALE VERDE IN COPERTINA" | Login/Crea Account | 6 commenti | Search Discussion
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Re: OLTRE IL COLLE: CATTEDRALE VERDE IN COPERTINA (Voto: 0)
di Anonymous il Mercoledý, 09 marzo 2011 @ 00:27:49 UTC
La frase è stata detta non durante una cena fra amici cacciatori, ma all'assemblea dei cacciatori e con la presenza di illustri consiglieri Regionali! La frase denigratoria nei confronti della Cattedrale Vegetale detta da un cittadino oltrecollese, ex sindaco di Oltre il Colle, Senatore eletto prima con Di Pietro, poi con Forza Italia (PDL) ora passato a Coesione Nazionale, potrebbe sembrare normale, ma è di una gravità inacettabile.Offende il paese, l'arte, gli sforzi del Parco Orobico, quello dei volontari, dei cittadini e villeggianti del paese,  che hanno contribuito tutti insieme agli amministratori di Oltre il Colle ad edificare questo monumento così importante non solo per la Bergamasca.
Complimenti per l'articolo su Abitare la Terra.


[ Rispondi ]


Re: OLTRE IL COLLE: CATTEDRALE VERDE IN COPERTINA (Voto: 0)
di Anonymous il Mercoledý, 09 marzo 2011 @ 08:16:05 UTC
Bravi quelli del Web network continuate così.
Per il resto non e' una novità ma  ci tocca constatarlo ancora una volta: in questo paese c'e' (molte volte senza nessun riconoscimento) chi si da da fare in tutti i modi per cercare di diffondere una buona immagine di Oltre il Colle e chi invece a turno sputa nel piatto in cui mangia disfando (non si capisce bene neppure il perche'; se non per farsi vedere sui giornali), quello che gli altri cercano di fare con fatica.


[ Rispondi ]


Re: OLTRE IL COLLE: CATTEDRALE VERDE IN COPERTINA (Voto: 0)
di Anonymous il Giovedý, 10 marzo 2011 @ 12:05:45 UTC
Per promuovere seriamente Oltre il Colle ci sarebbe bisogno di un po' più di unione, serenità, sincero interesse per la collettività e non solo per i fatti personali, coerenza e soprattutto di coesione... ma non coesione nazionale, qui basterebbe quella paesana, ma a quanto pare l'elenco che ho fatto di quel che serve resta merce rara.


[ Rispondi ]


Re: OLTRE IL COLLE: CATTEDRALE VERDE IN COPERTINA (Voto: 0)
di Anonymous il Sabato, 12 marzo 2011 @ 21:06:05 UTC
Complimenti al Web network e grazie alla rivista Abitare la terra!! Un gruppo di oltrecollesi


[ Rispondi ]


giles (Voto: 0)
di Anonymous il Martedý, 28 febbraio 2012 @ 10:45:23 UTC
135, QVC la SquareCut Wire Drops, Silver$34, [www.getdresses.co.uk] down from $60, Neiman Marcus Final Contact la Rose Quartz Organic Rock Gold Chain Necklace$52. wedding gowns sleeves [www.getdresses.co.uk] eighty, down from $88, Thomas Laine la Kenneth Jay Lane Crystal Obvious Assertion Necklace$445.fifty, down from $810 tea length bridesmaid dress [www.getdresses.co.uk] , plus wedding dresses [www.getdresses.co.uk] Zappos la .Store our guides to the very best affordable wedding ceremony footwear, wedding ceremony costume jewellery, simple beach dresses [www.getdresses.co.uk] plus size vintage dresses [www.getdresses.co.uk] and black bridesmaid attire.weddingshoes With all of the new designs just additional to Shopbopbridal boutique, theyre getting to slash rates on a few of our preferred designer gowns so that you can make space.Store beautiful appears ?such as this ontrend, cream coloured Catherine Deane Giselle Gown, that is now?one,435 bridesmaid dresses under $200 [www.getdresses.co.uk] , down from $2, brides dresses [www.getdresses.co.uk] 050. Other types, like sleeved Temperley London attire and extraordinary Marchesa gowns by some means acquired tossed inside the


[ Rispondi ]


Miranda (Voto: 0)
di Anonymous il Martedý, 06 marzo 2012 @ 02:02:06 UTC
bridal dresses under 100 [www.paydresses.com] wedding ceremony attire tea length vintage dresses [www.paydresses.com] .But, any nicely fitted gown need to permit you to stroll appropriately. Be sure the flare is fitted at proper location supply sufficient space for the leg motion.Aged style: Some really feel that a mermaid attire will give older 80look. But what issues is that which you really feel. Till you might be Okay using the gown you will discover no troubles.Dimension versatility: [www.paydresses.com] Keep in mind that delivery of wedding ceremony gown might just take couple of months bridal bridesmaid dresses [www.paydresses.com] . Considering that the mermaid wedding ceremony gown hugs your system tightly, wedding dresses [www.paydresses.com] there no space for dimension tolerances beach wedding gowns [www.paydresses.com] . brides bridesmaid dresses [www.paydresses.com] So variation of one's dimension within the suggest time would develop problems. party dress [www.paydresses.com] Also if you're taking into consideration reusing your marriage ceremony gown on other events in long term, then mermaid wedding ceremony attire aren't a


[ Rispondi ]

 Home :: Cerca nel Portale :: Proponi le tue notizie :: Helpdesk  


Per iscriversi al Portale, cioè al Sito e a un eventuale Forum oppure a una sua qualsiasi sezione, o anche soltanto per fruire dei contenuti in lettura come visitatore, è necessario accettarne incondizionatamente il Regolamento. La registrazione al Portale o a una sua qualsiasi sezione da parte del richiedente Utente, o la sua semplice fruizione come visitatore, dimostra la piena e incondizionata accettazione del Regolamento di cui trattasi e di tutte le norme in esso contenute.

WEB NETWORK OLTRE IL COLLE
oltreilcolle.net, oltreilcolle.org, oltreilcolle.info © 2009-2012
Network di liberi Portali web al servizio di Oltre il Colle

È tassativamente vietato prelevare contenuti dai domini succitati o sezioni o sottodomini degli stessi al fine di pubblicarli in altri spazi web, copiarli, riportarli e/o diffonderli pubblicamente in qualsiasi forma, senza il consenso scritto del Webmaster e senza citarne espressamente la fonte e il relativo link. Questo Portale viene aggiornato semplicemente in relazione alla disponibilità dei materiali in esso contenuti e pertanto non costituisce prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare né testata giornalistica.

Le nostre webcam panoramiche sono autorizzate e installate su proprietà privata. Tutelano la privacy delle persone con inquadrature che non le rendono riconoscibili. Le targhe dei veicoli non sono leggibili.

Per una ancora più chiara informazione e per la massima trasparenza si precisa che il Web Network Oltre il Colle è un organismo di volontariato e comunicazione globale a carattere privato e del tutto indipendente dal Comune di Oltre il Colle, il cui sito è denominato www.comune.oltreilcolle.bg.it e al quale vi rimandiamo per tutte le  eventuali necessità riferite all'istituzione municipale.

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0,16 Secondi